L’Associazione

 

Venerdì 1° febbraio 2008 è stata ufficialmente istituita l’associazione A.Co.S.T. composta da Coordinatori per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs. n.81 del 09 aprile 2008 Titolo IV e s.m.i.

Il traguardo che l’associazione A.Co.S.T. vuole raggiungere, è quello di dare ai propri soci la possibilità di avere un riferimento locale per il proprio continuo e costante aggiornamento in materia di sicurezza e salute per i cantieri temporanei o mobili.

Lo strumento divulgativo dell’Associazione sarà quello di organizzare dei convegni tecnici aperti a tutti gli operatori del settore. Tali convegni e manifestazioni avranno come relatori persone che nella realtà Trentina, e non solo, ricoprono un ruolo fondamentale nella corretta interpretazione ed attuazione delle normative attualmente vigenti. Anche i soci stessi, con le proprie specifiche esperienze sul campo, potranno apportare un valido contributo per la crescita formativa di tutti gli associati sia mediante interventi specifici sia utilizzando altri strumenti che l’associazione mette loro a disposizione.

Nell’anno 2010 è stato raggiunto un importante obbiettivo. L’Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, ha riconosciuto i crediti formativi di una serie di convegni tecnici organizzati nei primi tre anni di vita dell’Associazione.

I soci iscritti sono liberi professionisti appartenenti ai diversi ordini e collegi professionali, nonché tecnici aventi i requisiti come previsto dall’art. 98 del D.Lgs. n.81 del 09 aprile 2008 e ss.mm.

Il nuovo direttivo che è formato dal presidente, dal vicepresidente, dal segretario, da otto consiglieri e tre revisori, sta lavorando con lo scopo di mantenere quanto costruito nel primo triennio dalla costituzione di A.Co.S.T.,ovvero un valido, versatile e moderno strumento per la futura interazione con e fra gli associati.

L’Associazione vuole essere un punto di riferimento per ogni coordinatore che opera nel campo della sicurezza sul lavoro, cercando di creare un dialogo ed anche un confronto costruttivo con le istituzioni, gli ordini ed i collegi professionali al fine di crescere in modo efficace mediante una mutua sinergia fra le parti.

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.acost.it/wordpress/lassociazione/